Mioritmo - Piccoli passi


Crescere è un'impresa bellissima ma anche molto complicata!
A volte i genitori sentono di avere bisogno di aiuto per essere a loro volta guide sicure per i loro bambini.
Di qui una serie di proposte che MIORITMO ha attivato nel tempo dedicate ai bambini e ai loro genitori in ambito clinico, educativo e culturale.

Qui di seguito le elenchiamo brevemente, invitando a contattarci per avere informazioni più dettagliate.


 



VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA collaborativa:

utilizzando test, disegni e osservazioni gioco è possibile capire meglio l'origine dei problemi e valutare la presenza di difficoltà e risorse. La valutazione può concludersi con una fiaba per raccontare con un linguaggio comprensibile ciò che sta accadendo

PERCORSI DI CONSULTAZIONE E PSICOTERAPIA:
articolati in momenti per il bambino e per i genitori o per bambino e genitori insieme, per sciogliere nodi, superare difficoltà, imparando a regolarsi, stare in relazione, esprimersi ecc...

SOSTEGNO di un EDUCATORE, con un progetto personalizzato

LABORATORI IN PICCOLO GRUPPO su tematiche dell’età evolutiva per scoprire le proprie competenze, imparare a stare in relazione con i coetanei, sviluppare le diverse forme di intelligenza (cognitiva, emotiva, espressiva…) 

SPORTELLO PER I GENITORI su questioni educative (capricci, crisi di rabbia, autonomia, regole, paure, difficoltà nel distacco, fatica nella relazione quotidiana)

MEDIAZIONE COGNITIVA FEUERSTEIN volta a sviluppare le funzioni cognitive di una persona con difficoltà di apprendimento, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva, di organizzazione e selezione dei dati, migliorando la capacità di avere un pensiero autonomo, flessibile e aperto alle novità.

Alla base del metodo c'è la fiducia nella modificabilità della struttura cognitiva di ogni essere umano.

Il principale strumento utilizzato è il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.). In particolare Il PAS Basic 1 potenzia nel bambino della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria le capacità cognitive emergenti ed è particolarmente adatto a situazioni in cui emergono fragilità cognitive, difficoltà di attenzione, indicatori per la presenza di disturbi dell'apprendimento.

Ci avvaliamo di Mediatori cognitivi formati c/o MEDDIATION A.R.R.C.A. autorizzato dall’Istituto Feuerstein

 

SPETTACOLI DI ANIMAZIONE E TEATRO su misura per i bambini in stretta collaborazione con le scuole. Gli spettacoli non sono preconfezionati ma vengono ideati o adattati in base alle richieste degli insegnanti. Si possono concordare temi, stimoli, realizzazioni scenografiche.

PICCOLI WORKSHOP TEATRALI, ATELIER IN PICCOLI GRUPPI in cui poter sperimentare giocando con il proprio corpo e con le proprie emozioni, per conoscersi meglio e apprendere attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali nuove possibilità espressive, utili nelle relazioni della vita quotidiana.

LABORATORI CREATIVI di pasticceria, giocoleria, fumetto ed altri ancora per sperimentare e imparare nuove cose divertendosi

PERCORSI FORMATIVI per genitori, insegnanti, operatori e PROGETTAZIONI SPECIFICHE di consulenza psicologica e pedagogica per nidi, scuole d’infanzia, scuola primaria, enti e associazioni